Corso Preposti

CORSO FORMAZIONE PREPOSTI

Il corso è rivolto alla figura dei preposti, definita dal d.lgs. 81/2008 e s.m.i. come la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa. 

OBBLIGO DI FREQUENZA E CREDITI FORMATIVI

I partecipanti devono rispettare gli orari prestabiliti e frequentare tutte le sessioni previste.

E’ consentito un massimo di assenze pari al 10% del monte ore totale. L’ammissione alla verifica finale è subordinata all’ effettiva presenza

Il corso prevede una verifica finale dell’apprendimento delle conoscenze acquisite mediante test. L’attestato di frequenza sarà rilasciato previo superamento della verifica stessa.

I crediti formativi acquisiti con la frequenza e il superamento della verifica finale hanno validità biennale, successivamente rinnovabili con la frequenza a corsi di aggiornamento per un minimo di 6 ore nell’arco del quinquennio.

CORSO PREPOSTI

L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 prevede che la formazione per i preposti comprenda quella per i lavoratori ed un corso integrativo in relazione a compiti esercitati, della durata di 8 ore, riguardante:

*principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità

*relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione

*definizione e individuazione dei fattori di rischio

*incidenti e infortuni mancati

*tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri

*valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera

*individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

*modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e il controllo dell’uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Attraverso il Decreto Legge 21 ottobre 2021 n° 146 e successiva Legge di conversione 17 dicembre 2021 n° 215, si è inteso “implementare la figura del preposto per rafforzare il sistema di prevenzione attraverso il controllo dall’interno della sicurezza dei luoghi di lavoro”

Il corso sarà aggiornato sulla nuova normativa e di conseguenza anche gli attestati avranno scadenza biennale.

MODALITA’ EROGAZIONE

I percorsi formativi per i lavoratori vengono erogati presso le nostre aule in presenza, in modalità videoconferenza o in formazione a distanza ai sensi degli Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e del 06/07/2016 .

Richiedi un preventivo gratuito per lo svolgimento di corsi presso la tua azienda a info@servizioprotetto.it

Testo alternativo