Corso Antincendio

CORSO ANTINCENDIO

(Ai sensi dell’art. 45, comma 2 del d.lgs. 81/2008 e s.m.i. e del d.m. del 10 marzo 1998) – Il 4 ottobre 2022 è entrato in vigore il D.M. del 2 settembre 2021, sulla gestione delle emergenze e sulla formazione antincendio nei luoghi di lavoro, che ha modificato il precedente D.M. 10 marzo 1998.

Il corso è rivolto a coloro che sono stati designati dal datore di lavoro per lo svolgimento delle attività di prevenzione e lotta antincendio, gestione delle emergenze e di evacuazione in caso di pericolo grave ed immedia­to. Il corso si rivolge anche ai datori di lavoro che svolgono direttamente tali compiti.

Le Novità

LA NUOVA DENOMINAZIONE

  • Rischio alto diventa Livello 3
  • Rischio medio diventa Livello 2
  • Rischio basso diventa Livello 1

METODOLOGIE DIDATTICHE

Le parti teoriche dei corsi si possono realizzare in presenza o in videoconferenza (FAD sincrona); le parti pratiche dei corsi sono realizzabili esclusivamente in presenza e le esercitazioni pratiche sono obbligatorie anche per il livello 1.
Con il nuovo D.M. si pone per ogni corso la validità di 5 anni, dopodiché è necessario eseguire un corso di aggiornamento. 

Testo alternativo

ARTICOLAZIONE DEI CORSI E DURATA

Livello 3

formazione base: modulo teorico 12 ore + modulo pratico 4 ore
aggiornamento ogni 5 anni: modulo teorico 5 ore + modulo pratico 3 ore  

Livello 2

formazione base: modulo teorico 5 ore + modulo pratico 3 ore
aggiornamento ogni 5 anni: modulo teorico 2 ore + modulo pratico 3 ore

Livello 1

formazione base: modulo teorico 5 ore + modulo pratico 3 ore
aggiornamento ogni 5 anni: modulo teorico 2 ore + modulo pratico 3 ore

CONTENUTI & METODOLOGIA 

Livello 3: Conoscenza delle diverse tipologie di estintore + Conoscenza delle reti idranti e dei componenti + Prova pratica di utilizzo di estintore + Prova pratica di utilizzo di componenti delle reti idranti + Conoscenza delle attrezzature di protezione individuale.

Livello 2: Conoscenza delle diverse tipologie di estintore + Conoscenza delle reti idranti e dei componenti + Prova pratica di utilizzo di estintore + Prova pratica di utilizzo di componenti delle reti idranti.

Livello 1: Conoscenza delle diverse tipologie di estintore + Prova pratica di utilizzo di estintore.

OBIETTIVI

Il corso vuole fornire le conoscenze generali riguardanti gli aspetti pro­cedurali per la gestione delle emergenze in caso di incendio, presentan­do ed analizzando:
– le cause e le dinamiche degli incendi e le principali misure per pre­venirli
– le principali misure di protezione contro gli incendi e le procedure da adottare in caso di incendio o in caso di allarme
– le attrezzature ed impianti, le modalità di utilizzo dei mezzi di estin­zione, i sistemi di allarme, la segnaletica di sicurezza, l’illuminazione di emergenza.

Richiedi un preventivo gratuito per lo svolgimento di corsi presso la tua azienda a info@servizioprotetto.it